Edizione 2010

Presentazione – I^ edizione, 12-16 maggio 2010

“IN FORMA PER LA VITA”
settimana dedicata alla lotta contro disturbi alimentari,
quali Anoressia e Bulimia in collaborazione con
Istituzioni Medico Scientifiche, Fondazioni e Associazioni Sanitarie
e in collaborazione con la
Finale Nazionale di “MODELLA OGGI”
– CONCORSO ETICO CHE LANCIA NUOVE MODELLE CONTRO L’ANORESSIA –
12/16 Maggio 2010 – Roma
Finale Nazionale “MODELLA OGGI” – Domenica 16 – Teatro Sala Umberto

Nell’intento di mantenere alta l’attenzione di stampa, opinione pubblica e operatori della moda, su un problema così diffuso come quello dell’Anoressia (accertata come prima causa di morte di giovani ragazze tra i 15 e 25 anni), la settimana di “IN FORMA PER LA VITA” sarà dedicata a questa causa sociale.
Un’intera settimana che attraverso una serie di Eventi, Incontri e Dibattiti con modelle e aspiranti modelle, Testimonianze e Mostre a sostegno della lotta contro l’Anoressia, vedrà la partecipazione dei più importanti esponenti della Medicina e della Psicologia, della Moda e dello Spettacolo, oltre che delle Istituzioni, della Cultura e dell’impegno Sociale. Durante la settimana di “ IN FORMA PER LA VITA ” – che ha come Presidente del Comitato d’Onore Giovanni Malagò, (Presidente degli ultimi Mondiali di Nuoto di Roma del 2009) e come Madrine le campionesse sportive Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (tuffatrici), Mara Santangelo (tennista), Valentina Marchei (pattinaggio sul ghiaccio), Elisa Di Francisca (scherma) e Fabrizia D’Ottavio e Laura Vernizzi (ginnastica ritmica)- avrà luogo “ MODELLA OGGI ” – Concorso etico contro l’anoressia – che chiuderà la rassegna con la Finale Nazionale per la proclamazione delle vincitrici.
Perché il Concorso “MODELLA OGGI” a sostegno della lotta contro l’anoressia?
Perché MODELLA OGGI ha a che fare con diverse migliaia di modelle e aspiranti modelle e, a differenza della maggior parte dei Concorsi di bellezza in vigore in Italia, applica il criterio di scelta delle aspiranti modelle – con taglia rigorosamente 42 – privilegiando in questa competizione un aspetto sano, solare, generoso e non sottopeso che esprima salute e benessere (il Concorso ricerca, seleziona e lancia nuove modelle, sostenendo da anni la lotta contro l’anoressia, proprio per le sue modalità di svolgimento ed il suo regolamento).
La manifestazione finale del Concorso, evento di grande richiamo mediatico, sarà un appuntamento con la Moda, con la Bellezza e il Benessere, e vedrà nella serata di gala dedicata all’elezione di “MODELLA OGGI CONTRO L’ANORESSIA”, la partecipazione delle 50 concorrenti finaliste provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle proprie regioni.
Le ragazze in concorso sfileranno indossando le creazioni di alcuni tra i più noti stilisti di Alta Moda insieme a quelle dei talenti emergenti di Accademie e Scuole di Moda romane.
In giuria e tra gli ospiti, alcuni rappresentanti della politica, vip e celebrità, che contribuiranno – insieme a sponsor e aziende di settore – a mantenere accesi i riflettori sul mondo vitale e affascinante della moda, non ancora affrancato dal rischio di disagi fisici e psichici e di drammi come quello dell’anoressia, dramma che affligge molte giovani (oltre 250.000 il numero accertato) e specialmente le protagoniste del mondo della moda.
Le concorrenti parteciperanno attivamente a incontri e dibattiti, previsti nel programma di “IN FORMA PER LA VITA”, attraverso i quali potranno confrontarsi con medici, psicologi ed esperti di problemi legati a disturbi alimentari.
Tutta la manifestazione ha infatti lo scopo di mantenere vivo l’interesse sul problema dei disturbi alimentari, quali Anoressia e Bulimia, e di sensibilizzare giovani e giovanissimi, ma anche famiglie e operatori del mondo della moda e della pubblicità, richiamando l’attenzione sui pericoli cui va incontro chi antepone un ideale estetico estremizzato al benessere e alla salute fisica e psichica.

“Si vuole ricordare che le concorrenti finaliste del concorso “MODELLA OGGI” alloggeranno per l’intera settimana di preparazione del Gran Finale nel prestigioso Hotel Villa Vecchia di Frascati, Sponsor Ufficiale della Manifestazione”.

La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.

CONDIVIDI IN FORMA PER LA VITA!

    Analytics Plugin created by Cheap Web Hosting - Powered by Pearl Drums and School Grants for Women.