IN FORMA PER LA VITA

SETTIMANA DEDICATA
ALLA LOTTA CONTRO L’ANORESSIA

– Roma 7-13-15–20-22- Dicembre 2016 –

 

IN FORMA PER LA VITA, iniziativa dedicata alla lotta contro l’Anoressia- si svolge a Roma in collaborazione con Istituzioni Medico-Scientifiche, Fondazioni e Associazioni Sanitarie e/o Centri specializzati nella cura, riabilitazione e reinserimento sociale di persone con disturbi del comportamento alimentare e in collaborazione, anche, con il Concorso etico MODELLA OGGI IN FORMA che, sin dagli anni ’90, sostiene la lotta contro l’anoressia selezionando e proponendo giovani aspiranti modelle –rigorosamente taglia 42 – con i canoni di una bellezza sana, solare, non sottopeso e che comunica soprattutto salute e benessere.

IN FORMA PER LA VITA vuole mantenere alta l’attenzione dei media, dell’opinione pubblica, delle Istituzioni, del mondo della moda, della pubblicità e della danza classica – e sensibilizzare TUTTI – su un problema così diffuso, ma ancora troppo sottovalutato, come quello dell’Anoressia, prima causa di morte di ragazze tra i 12 e i 25 anni.

Lo scopo, infatti, è quello di informare i giovani e le loro famiglie sui pericoli cui va incontro chi antepone un ideale estetico estremizzato alla salute fisica e psichica.

La manifestazione si articola in conferenze, incontri e dibattiti che vedono la partecipazione di noti esponenti della Medicina, della Psicologia, delle Istituzioni, dello Sport, della Cultura, della Moda e dello Spettacolo e di professionisti della Salute e del Benessere psico-fisico.

Alcuni degli eventi previsti si svolgeranno in scuole appositamente scelte per la specificità del loro indirizzo di studi (ad es.: il liceo scientifico ad indirizzo sportivo, l’ istituto tecnico agrario, l’istituto professionale alberghiero, l’istituto professionale ad indirizzo moda, ecc.).

La decisione di portare l’iniziativa in alcune di queste scuole romane, nasce dal desiderio di dare maggiore incisività all’impianto culturale della manifestazione per favorire un efficace scambio tra i relatori esperti e i giovani studenti impegnati in corsi di studio strettamente attinenti i temi che caratterizzano l’iniziativa stessa.

L’auspicio è quello di offrire concrete occasioni di stimolo e di approfondimento ai futuri professionisti del mondo dello sport, della produzione agricola, della ristorazione e della moda sollecitando la riflessione sull’opportunità di acquisire, praticare e divulgare uno stile di vita improntato al benessere psico-fisico.

 

Le precedenti edizioni si sono svolte con il Patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Ministero della Gioventù, del Ministero Per le Pari Opportunità, di Alta Roma, di S.I.S.A. Alimentazione, di Universo Femminile, di MondoSole, della Fondazione ABA di Fabiola De Clercq,, ecc., ecc. e hanno visto la partecipazione di diversi esperti dei temi trattati, tra cui:
Maria Rita Parsi, Giovanni Malagò, Valeria Mangani, Ferdinando Aiuti, Pietro Migliaccio, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Elisa Di Francisca, Laura Vernizzi, Mara Santangelo, Adolfo Panfili, Mara Parmegiani, Annalisa Minetti, Renato Balestra, Lavinia Biagiotti, Raffaella Curiel, Irene Bozzi, Chiarasole Ciavatta, Matteo Mugnani, Rosanna Lambertucci, Mara Teresa Stumendo Migliaccio, Luca Piretta, Sivia Della Casa e tanti altri.

 

Ampia la Rassegna Stampa e la diffusione di servizi televisivi su reti nazionali e locali che testimoniano il vivo interesse dei media per l’iniziativa.

_

 

www.informaperlavita.org                  www.modellaoggi.it

_____________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2016 DI IN FORMA PER LA VITA

 

MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE

Presentazione della manifestazione.

Location prevista: Campidoglio

 

MARTEDI’ 13 DICEMBRE 

SPORT E SALUTE

Tavola rotonda sui temi del benessere psico-fisico e sull’utilità della pratica sportiva.
Dibattito con gli studenti.

Location prevista: Istituto a indirizzo sportivo (da definire).

 

GIOVEDI 15 DICEMBRE

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

Tavola rotonda sui temi dei generi alimentari, della dieta mediterranea e dell’adozione di corrette abitudini alimentari per il benessere psico-fisico.
Dibattito con gli studenti.

Location prevista: Istituto a indirizzo alberghiero (da definire).

 

MARTEDI 20 DICEMBRE

COLTIVARE LA SALUTE

Tavola rotonda sui temi della produzione dei generi alimentari e sui sistemi di monitoraggio e controllo del prodotti finito.

Location prevista: Istituto a indirizzo agrario (da definire).

 

GIOVEDI 22 DICEMBRE 

LA SALUTE VA DI MODA

Tavola rotonda sui disturbi del comportamento alimentare, quali Anoressia e Bulimia e sui ‘cattivi’ modelli di bellezza taglia ‘zero’ proposti dal mondo della moda e della pubblicità.
Dibattito con gli studenti e défilé di moda.

Location prevista: Accademia di moda e costume (da definire).

 

P.S.: In ogni appuntamento sarà trattato il tema anoressia e bulimia.

 

 

 

 

CONDIVIDI IN FORMA PER LA VITA!

    Analytics Plugin created by Cheap Web Hosting - Powered by Pearl Drums and School Grants for Women.