Edizione 2012

 


Il Concorso etico “Modella Oggi”, sin dagli anni ‘90 ricerca, seleziona e lancia nuove modelle “taglia 42 e… in forma”, nell’intento di valorizzare quella tipologia estetica sana, solare, non sottopeso, tipica del nostro Paese. Nel 2010 diventa “Modella Oggi In Forma”, proprio perché integrato nella manifestazione “In Forma per la Vita”.

sponsor 2012

 

IN FORMA PER LA VITA

… nasce nell’intento di mantenere alta l’attenzione dei media, dell’opinione pubblica, delle Istituzioni, del mondo della moda, della danza classica e di sensibilizzare TUTTI su un problema così diffuso, ma ancora sottovalutato, come quello dell’Anoressia, accertato come prima causa di morte di giovani ragazze tra i 15 e i 25 anni.

Una manifestazione che attraverso una serie di eventi, incontri, testimonianze e dibattiti con modelle ed aspiranti modelle, a sostegno della lotta contro l’anoressia, vede la partecipazione ed il coinvolgimento di noti esponenti della Medicina e della Psicologia, della Moda e dello Spettacolo, oltre che delle Istituzioni, della Cultura e di Fondazioni e Associazioni dedite alla cura, riabilitazione e reinserimento sociale delle persone con disturbi alimentari.

Un contributo a mantenere accesi i riflettori anche sul mondo vitale ed affascinante della moda, non ancora affrancato, suo malgrado, dal rischio di disagi fisici e psichici e di drammi come quello dell’Anoressia.

Dramma che affligge tantissime giovani.

MODELLA OGGI IN FORMA

… nasce nel 1985 e, ripresa frequentemente dalle reti televisive di Rai e Mediaset, si distingue dai Concorsi di bellezza delle “Miss” per il criterio con cui effettua le selezioni -basato sui requisiti richiesti per esercitare la professione di modella- e per le sue finalità che persegue con impegno:

– proporre al mondo della moda nuovi talenti italiani, per fronteggiare l’incremento di bellezze straniere abitualmente ingaggiate;
– sostenere la lotta contro l’anoressia, malattia che colpisce prevalentemente le fasce di giovani, ritenute più a rischio proprio perché influenzate dai cattivi modelli imposti dai media e sostenuti forse dal mondo della moda, della pubblicità e anche della danza classica.
Sono in molte, infatti, a seguire quel mito di modella “ipermagra, dal corpo ultrasottile”.
E tenendo fede proprio a questo principio, durante il suo svolgimento in Italia, il Concorso, avendo a che fare con diverse migliaia di giovani ragazze aspiranti modelle, seleziona le candidate
che più rispecchiano i canoni di una nuova bellezza sana, solare, generosa e non sottopeso. Elementi che contribuiscono anche a riformulare la visione del canone estetico nella nuova equazione:
“salute + Benessere = Bellezza”.
Sono questi, infatti, i requisiti essenziali richiesti,insieme alla taglia rigorosamente 42, per partecipare al Concorso.
Dal 2006, inoltre, applica e divulga le regole del
‘Manifesto della Moda Italiana contro l’Anoressia’ -promosso dall’allora Ministro Giovanna Melandri, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e da AltaRoma dall’allora presidente
Stefano Dominella – sensibilizzando fortemente a questo problema le giovani partecipanti, anche attraverso un talkshow con medici, psicologi e nutrizionisti che viene effettuato nelle varie manifestazioni preliminari.

_

Madrina
VALERIA MANGANI

Organizzazione
A.C.M.S. PROMO GRANDI EVENTI

Direzione Artistica
TONY DOMENICI

Regia e Coreografie
GIUSEPPE RACIOPPI

Coordinamento modelle e Servizio d’ordine
T. D. AGENCY

Fotografo Ufficiale
STEFANO COLANDREA

Operatore Ufficiale
NANDO MILANO

Hair-style e Make-up
by
CARLO SAGGY

Relazioni Esterne
MORENO GUERRINI

Ufficio Stampa
MARGHERITA BASSO

Riprese televisive e interviste per ‘Salotto Italiano’
MARIA GRAZIA TETTI

Realizzazione Grafica
GIUSY DOMENICI

 _____________________________________________________________________________________________

CALENDARIO

Giovedì 18 Ottobre ore 11.00
Campidoglio – Sala del Carroccio – Conferenza Stampa e presentazione della manifestazione

Martedì 23 ore 11.00
Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore ‘Manfredi Azzarita’ – Tavola Rotonda sui disturbi alimentari come Anoressia e Bulimia

Giovedì 25 ore 19.00
Aquaniene ‘VIVERE IN FORMA’ – Tavola Rotonda sullo stile di vita
e le regole per vivere in forma e presentazione delle creazioni
di stilisti di alta moda indossate dalle partecipanti del Concorso
’MODELLA OGGI IN FORMA’.
Dalle ore 15.00 alle 18.30 set fotografico con le concorrenti.

 _____________________________________________________________________________________________

Tony Domenici rivolge un vivo ringraziamento all’Istituto Istruzione Superiore “Manfredi Azzarita”, all’Aquaniene, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e in particolar modo a PERSONE E PERSONALITÀ, MEDICI SPECIALISTI, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI che ne hanno sposato e sostenuto la causa.

CONDIVIDI IN FORMA PER LA VITA!

    Analytics Plugin created by Cheap Web Hosting - Powered by Pearl Drums and School Grants for Women.